Da oltre 30 anni, Abra Iride è sinonimo di performance, qualità e affidabilità.

I colori dell'iride contraddistinguono i nostri prodotti, ma sono le loro prestazioni a renderli davvero inconfondibili.

azienda abra iride
azienda abra iride
STORIA

Family business,
Italian made

Abra Iride nasce nel 1988, sulle basi dell'esperienza dei due fondatori nella chimica e della meccanica applicata alla lavorazione della pietra. In quel tempo, il mercato degli abrasivi era caratterizzato da prestazioni altalenanti, a causa della variabilità delle materie prime e dalla difficoltà nel controllare i parametri dei processi.

Utilizzando polimeri completamente sintetici e concentrando la materia abrasiva in sfere preaggregate, Abra Iride è subito diventata il riferimento per l'affidabilità delle prestazioni. Questa svolta innovativa è stata anche il primo brevetto dell'azienda. Negli anni a venire è stata estesa la sequenza granulometrica; come dice il nome Abra Iride, ciascuna granulometria è stata (ed è tutt'ora) identificata da uno specifico colore, rendendo il prodotto unico sia per prestazioni che per design.

Negli anni 2000 l'azienda ha ampliato il proprio portafoglio prodotti agli utensili per la lavorazione delle pietre dure quali graniti e basalti. Il carburo di silicio è stato sostituito da diamante industriale, fino ad acquisire il know-how necessario al lancio della serie Quasar nel 2010. Ancora una volta, questa innovazione ha rivoluzionato gli standard della lavorazione degli agglomerati di quarzo-resina.

La vocazione innovatrice di Abra Iride continua. E' del 2020 l'ultimo brevetto: Yalos, utensile diamantato per la lucidatura del marmo naturale e agglomerato.
Oggi la famiglia che controlla l’azienda vede la seconda generazione già pienamente dedicata alla gestione del business. In tal senso Abra Iride e i suoi partner possono guardare al futuro con sicurezza e ambizione.

RICERCA E SVILUPPO

Ci piace sperimentare!

Ogni giorno in Abra Iride osserviamo, disegnamo e formuliamo qualcosa di nuovo. Ci piace condividere tutto questo con voi.

I nostri clienti lo sanno: dateci una sfida, e vi porteremo una soluzione. Risale al 1988 il nostro primo brevetto: Protos, l'abrasivo con le sfere. Da allora, abbiamo continuato ad innovarci e ampliare il nostro portafoglio di prodotti con la linea di utensili per il granito. Nel 2010 siamo entrati nel mercato dell'agglomerato quarzo-resina, ridefinendo gli standard di produttività e qualità. L'ultimo nato è il brevetto Yalos, la soluzione rivoluzionaria per la lucidatura del marmo naturale e agglomerato.
Quale sarà la prossima novità? Seguici!

cura dell’ambiente abra iride
Qualità ed affidabilità

Prestazioni al top, costantemente

Ci dedichiamo a realizzare i migliori utensili sul mercato, avendo il pieno controllo su ogni singolo aspetto: dall'approvigionamento delle materie prime, passando per i parametri di processo fino alla spedizione. Quando inizierete a usare i nostri prodotti, i nostri tecnici saranno al vostro fianco, e lo saranno sempre.

Sin dal 1999 siamo certificati ISO 9001 (oggi ISO 9001:2015). Tutti i nostri prodotti sono realizzati in Italia.

WE CARE

Il nostro asset più importante? Le nostre persone e la comunità in cui viviamo.

Ci impegnamo a creare un ambiente di lavoro salubre e sicuro, che va oltre a ciò che è scritto nei contratti di lavoro e a ciò che impongono le normative. Promuoviamo il bilanciamento vita-lavoro, offrendo alle nostre persone la possibilità di orari di lavoro flessibile, svariati benefit e schemi welfare.

Supportiamo costantemente gli eventi locali e il volontariato nella nostra comunità, perchè crediamo che il benessere delle persone dipenda anche dalla prosperità del territorio in cui viviamo.

Ci prendiamo cura dell'ambiente. Tutti i nostri siti produttivi sono dotati di impianto fotovoltaico, rendendoci di fatto energeticamente autosufficienti. Ogni anno ci poniamo target ambiziosi per la riduzione dei nostri consumi energetici e dei rifiuti.

Abra Iride per lo sport

Sin dalla sua nascita, Abra Iride è impegnata in ambito sportivo. Nel 1990 nasce la squadra ciclistica “U.C. Godigese Abra Iride”, volta alla promozione del ciclismo agonistico giovanile. Il supporto di Abra Iride verso lo sviluppo e la promozione dello sport fra i giovani si protrae con continuità in tutti gli anni a venire anche attraverso la società U.C. Giorgione.